Ufficio Servizi demografici
L'Ufficio ha competenze in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, leva militare e polizia mortuaria.
Competenze
L'ufficio ha competenza nelle seguenti materie:
- Stato civile: l'ufficio di occupa della registrazione degli eventi di stato civile e rilascio delle relative certificazioni (nascita, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni, morte, cittadinanza);
- Anagrafe/A.I.R.E.: l’ufficio si occupa di tutte le procedure di immigrazione, emigrazione e variazioni anagrafiche diverse, quali cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale, residenza per immigrazione cittadini italiani provenienti da altro comune italiano o dall’estero, residenza per immigrazione cittadini stranieri provenienti da altro comune italiano o dall’estero, trasferimento di residenza all’estero ed iscrizione all’Aire, della registrazione anagrafica di tutti gli eventi di stato civile, del rilascio delle certificazioni anagrafiche, del rilascio della carta d’identità;
- Elettorale: l’ufficio si occupa di tutte le pratiche di iscrizione, aggiornamento e cancellazione dalle liste elettorali, del rilascio della tessera elettorale e del suo duplicato, dell'iscrizione all’Albo Presidenti di seggio elettorale, dell'iscrizione all’Albo Scrutatori di seggio elettorale, del rilascio copia liste elettorali, per i cittadini dei Paesi membri dell’UE dell’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali e dell’archivio dei risultati delle Elezioni;
- Leva: l'ufficio si occupa della formazione delle liste di leva e dell'aggiornamento dei ruoli matricolari;
- Polizia mortuaria: l'ufficio rilascia le autorizzazioni al seppellimento, alla cremazione ed al trasporto della salma.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Sede Principale
Ulteriori informazioni
Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE.
Ricordiamo che è possibile accedere all'ufficio anche al di fuori dell'orario di apertura sottoindicato, previo appuntamento da richiedere al numero di telefono indicato nella sezione "Contatti" oppure tramite il seguente canale telematico:
Orari di apertura
Contatti
Servizi collegati
Categoria:
CIE – Carta d’Identità Elettronica
Rilascio della Carta di Identità Elettronica da parte del Comune di Donnas.
Categoria:
Certificati anagrafici
Servizio per l'ottenimento del rilascio dei certificati anagrafici.