Competenze

Commissione elettorale

La Commissione Elettorale Comunale, prevista dal testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, ha il compito della tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori e delle nomine degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie. E’ eletta dal Consiglio Comunale nel suo seno, nella prima seduta successiva all’elezione del Sindaco. E’ presieduta dal Sindaco e si compone di tre componenti effettivi (due per la maggioranza ed uno per la minoranza) e tre supplenti.

L’attuale Commissione Elettorale Comunale è stata nominata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 12 ottobre 2020 ed è composta dal Sindaco (Follioley Amedeo), Presidente, Canetto Laura, Ratto Pietro e Marra Fabio (membri effettivi), Jaccod Nives, Vuillermoz Mauro e Nicco Daniele (membri supplenti).

Commissione giudici popolari

Prevista dalla Legge n. 287 del 10 aprile 1951, la Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari provvede alla tenuta dell’Albo dei Giudici popolari. A tale scopo si riunisce ogni due anni per cancellare coloro che hanno perso i requisiti necessari ed iscrivere quanti abbiano compiuto trent’anni e siano in possesso dei prescritti requisiti di studio e professionali. Gli albi sono distinti tra Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello. Tutti i cittadini sono invitati ad iscriversi entro il 30 aprile di ogni anno, in caso di mancata presentazione della domanda sono comunque iscritti d’ufficio entro il 31 luglio.

E’ composta dal Sindaco e da due consiglieri comunali. L’attuale Commissione è stata nominata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 12 ottobre 2020 ed è composta dal Sindaco (Follioley Amedeo), Vuillermoz Mauro e Bosonin Jael.

Commissione edilizia

La Commissione edilizia si occupa dell’espressione di pareri preventivi obbligatori non vincolanti sulle proposte di PUD di iniziativa privata, di programmi, di intese e di concertazioni attuativi del PRG e delle relative varianti nonché sulle istanze per il rilascio del permesso di costruire e delle relative varianti.

L’attuale commissione edilizia è stata nominata con deliberazione della Giunta comunale n. 81 del 13 ottobre 2020 e modificata con deliberazione della Giunta comunale n. 72 del 7 agosto 2023.

Ne fanno parte i seguenti i seguenti professionisti: Arch. Bordet Luana Geom. Challancin Piero, Ing. Cheraz Silvano, Arch. Alliod Ezio, Geom. Fazari Nazareno, Arch. Prola Michel e Geol. Pitet Luca.

Commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo (CCVLPS)

La CCVLPS si occupa di:

  • esprimere il parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo e trattenimento o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti;
  • verificare le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali stessi o degli impianti ed indicare le misure e le cautele ritenute necessarie sia nell’interesse dell’igiene che della prevenzione degli infortuni;
  • accertare la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e per l’incolumità pubblica;
  • accertare, ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 8 gennaio 1998, n. 3, anche avvalendosi di personale tecnico di altre amministrazioni pubbliche, gli aspetti tecnici di sicurezza e di igiene al fine della iscrizione nell’elenco di cui all’art. 4 della legge 18.3.1968, n. 337;
  • controllare con frequenza che vengano osservate le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all’autorità competente gli eventuali provvedimenti.

La CCVLPS è stata nominata dal Sindaco in data 7 agosto 2023, ha durata pari a 3 anni con decorrenza dal 07/09/2023 ed è composta da: il Sindaco, con funzioni di Presidente e, in caso di sua assenza, il Vicesindaco; un delegato in rappresentanza del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'USL; l’Agente di polizia locale Péaquin Maurizio e, in sua assenza, altro componente dell’ufficio di polizia locale; la dott.ssa Nicco Alessandra, responsabile dell’ Ufficio Tecnico Comunale o, in sua assenza, il Geom. Culaz Edy, Tecnico Comunale; un rappresentante dei Vigili del Fuoco, individuato di volta in volta dal Comandante; il Sig. Alliod Arch. Ezio, esperto in acustica; il Sig. Gamba Massimo, esperto in elettrotecnica.

Non sono di competenza della commissione comunale di vigilanza le verifiche dei locali e strutture seguenti per i quali è sempre prescritta la verifica da parte della commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo:

  • i locali cinematografici o teatrali e gli spettacoli viaggianti con capienza superiore a 1.300 spettatori e gli altri locali o gli impianti con capienza superiore a 5.000 spettatori;
  • i parchi di divertimento e le attrezzature da divertimento meccaniche o elettromeccaniche che comportano sollecitazioni fisiche degli spettatori o del pubblico partecipante ai giochi superiori ai livelli indicati con decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro della sanità.

 

*************************

 

Commissioni consiliari temporanee

L’art. 17 dello Statuto consente al Consiglio comunale di avvalersi, a sostegno del proprio operato, di commissioni comunali temporanee con funzioni di studio, ricerca, elaborazione di proposte o espressione di pareri non vincolanti in merito a questioni ed iniziative di rilevanza comunale.

Il regolamento del Consiglio comunale disciplina la composizione delle commissioni, garantendo la rappresentanza della minoranza, e le modalità di funzionamento.

Commissione per l’imposta comunale sugli immobili

Istituzione: 30 giugno 2011
Termine lavori: 30 settembre 2011
Composizione: Cheraz Leandro (presidente), Chenuil David, Boschetti Mario, Chenuil Walter e Follioley Ferruccio

Commissione per il regolamento comunale per l’imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Istituzione: 30 giugno 2011
Termine lavori: 30 settembre 2011
Composizione: Follioley Ferruccio (presidente), Maolet Francesco e Garbo Luca

Commissione per le politiche giovanili

Istituzione: 30 giugno 2011
Termine lavori: 30 settembre 2011, ulteriormente prorogati al 30 giugno 2012
Composizione: Maolet Francesco (presidente), Constantini Mauro, Chenuil Walter, Follioley Ferruccio e Chenuil David

Commissione per la gestione del Rifugio Alpe Bonze

Istituzione: 28 novembre 2013
Termine lavori: 31 gennaio 2014, ulteriormente prorogati al 1 marzo 2014
Composizione: Marra Fabio, Maolet Francesco, Cheraz Leandro. Chenuil Walter e Nicco Elvira

Commissione per verifica ed aggiornamento Piano comunale di Protezione Civile

Istituzione: 28 novembre 2013
Termine lavori: 31 gennaio 2014, ulteriormente prorogati al 28 febbraio 2014
Composizione: Follioley Ferruccio, Chenuil Walter, Cheraz Leandro, Chenuil David e Vuillermoz Franco

Commissione per il censimento accessibilità edifici comunali e principali arterie comunali

Istituzione: 28 giugno 2016
Termine lavori: 31 dicembre 2016
Composizione: Dalle Paola, Canetto Laura e Bosonin Matteo

Commissione per esame proposta istituzione servizio di controllo di vicinato

Istituzione: 28 dicembre 2018
Termine lavori: 31 marzo 2019
Composizione: Dalle Albino, Pitti Maurizio e Marra Fabio

Commissione per verifica pericolosità strade comunali

Istituzione: 23 marzo 2021
Termine lavori: 2 maggio 2021
Composizione: Ratto Pietro, Vuillermoz Mauro e Nicco Daniele

Tipologia di organizzazione

Commissione

Sede Principale

Comune di Donnas

Viale Selve, 10, 11020 Donnas AO

Contatti

Comune di Donnas

Viale Selve 10, 11020 Donnas (AO)

0125 804728

https://www.comune.donnas.ao.it/

info@comune.donnas.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.donnas.ao.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri