CIE – Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Rilascio della Carta di Identità Elettronica.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti in Italia.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero.

Si precisa inoltre che:

  • la CIE rilasciata ai cittadini italiani è valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni;
  • la CIE rilasciata ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) non è valida per l’espatrio.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione la CIE può essere utilizzata anche per l'accesso on line ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Come fare

Per il rilascio del documento è necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Servizi demografici, previo appuntamento.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Al momento del rilascio il cittadino maggiorenne potrà inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Cosa serve

Presentarsi presso l'Ufficio Servizi demografici con i seguenti documenti:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • l’ultima carta di identità rilasciata; in caso di smarrimento/furto del documento deve essere prodotta anche copia della relativa denuncia.
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.

Cosa si ottiene

La carta di identità elettronica.

Tempi e scadenze

Il rilascio del documento non è immediato: la carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita tramite posta entro 6 giorni dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure presso il Comune.

All'atto della richiesta della CIE, viene tuttavia rilasciata una ricevuta contenente il numero del nuovo documento e oi dati anagrafici del richiedente, che può essere utilizzata in Italia nell’attesa di ricezione del documento ufficiale.

Il documento ha validità di:

  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni di età;
  • 3 anni per i minori di 3 anni di età;
  • 12 mesi in caso non sia stato possibile rilevare le impronte digitali.

Quanto costa

Il costo della carta d’identità elettronica (CIE) è di € 16,79 oltre ai diritti comunali quantificati in € 5,41 (totale € 22,20).

Il pagamento deve essere effettuato all’operatore di sportello in contanti. Non si accettano carta di credito o bancomat.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri