Nel maggio 1983 si è dato avvio al gemellaggio fra Donnas e Pianella. I rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni della città abruzzese incontrarono, per iniziativa delle bande musicali dei due paesi, quelli del comune valdostano. L’anno successivo, il 22 luglio, i valdostani ricambiarono la visita.
1983-2005
Rinsaldato il Gemellaggio tra Donnas e Pianella.
Dopo 22 anni, nel novembre 2005, su proposta del CAI, il gemellaggio si è rinsaldato.
Il 26 novembre 2005, una delegazione composta dal sindaco e 2 assessori, dal presidente della Pro Loco e dal presidente della filarmonica ha incontrato presso il municipio di Pianella gli amministratori in carica e quelli degli anni del primo gemellaggio.
Lo scambio dei doni delle due rappresentanze ha sancito la promessa di collaborazione fra i due Comuni nei campi culturale, soprattutto a livello scolastico, turistico ed economico.
1983-2023
40 Anni del Gemellaggio tra Donnas e Pianella.
Il Comune, la Pro Loco e la Banda di Donnas, nel corso di una giornata ricca di ricordi ed emozioni, hanno rinnovato l’Antico legame con gli Amici di Pianella.
Che il legame prezioso che questo gemellaggio porta con sè possa rinsaldare ancora di più l’amicizia tra le due comunità.
Per l’occasione nel vigneto dimostrativo di Ronc De Vaccaz è stata messa a dimora una pianta di ulivo con una targa a ricordo, donati degli amici di Pianella, segno di rinnovata e duratura Amicizia.