Area attrezzata di Chignas

Area verde attrezzata per pic-nic.

Area attrezzata di Chignas

Descrizione

Il vicino bosco di Chignas offre degli angoli ombreggiati ed in completa calma per dedicarsi alla lettura o più semplicemente al riposo ma è anche meta privilegiata per gli amanti dei pique-nique o delle grigliate. In questo scenario suggestivo infatti è stata predisposta un’area attrezzata con un parcheggio e 40 tavoli con panche (due per diversamente abili) che possono ospitare fino a 250 persone.Tutti sono all’ombra di secolari castagni e nelle vicinanze dei tavoli si trovano 32 fornelli dotati di griglia e di legna; quattro fontanili forniscono acqua freschissima e c’è una struttura per i servizi igienici. L’area si estende su ben 2,5 ettari nelle immediate vicinanze del Torrente Fer, che garantisce frescura, ristoro e uno scenario particolare. Grazie alla sua suggestione, questo luogo ha attirato ed accolto un personaggio che ha segnato il Risorgimento italiano: Camillo Benso conte di Cavour. Il quale, giovane ufficiale, relegato in Valle d’Aosta per controllare la ricostruzione del Forte di Bard, in questo luogo si riposava. Proprio al confine dell’area, verso l’abitato di Montey, si trova una lapide votiva a testimonianza della sua presenza.

 

 

Modalità di accesso

L'area è accessibile a tutti in quanto provvista anche di rampa di accesso.

Da aprile a settembre è richiesto il pagamento delle seguenti tariffe per l'utilizzo:

  • € 5,00 per ogni autoveicolo che parcheggi nelle zone di pertinenza dell'area attrezzata nei giorni prefestivi e festivi;
  • €  10,00 pe l'uso di ogni tavolo all'interno dell'area attrezzata, compresi i tavolini installati direttamente dai privati, nei giorni prefestivi e festivi per i mesi di aprile, maggio, giugno e settembre e tutti i giorni per i mesi di luglio e agosto.

Il pagamento è riscosso dagli incaricati sino alle ore 16.00 del giorno di utilizzo.

La riscossione delle tariffe è effettuata da incaricati del Comune. Per gli anni 2024 e 2025:
* Gestore dell’area: Ditta Azienda Agricola Urbano Elisa  –  371.3624700
* Comune di Donnas  –  0125.804728

Indirizzo

>
Via Chignas, 11020

Orario per il pubblico

L'area è sempre aperta al pubblico.

Contatti

Comune di Donnas

0125 804728

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri