Ecomuseo – Latteria di Tréby

Ecomuseo - Latteria di Treby

Ecomuseo – Latteria di Tréby

Descrizione

Collocato in una stretta e tortuosa via, al centro della frazione Treby di Donnas, il museo consente al pubblico di scoprire e approfondire due aspetti che hanno caratterizzato la storia del Comune: il profondo radicamento della cultura contadina, esemplificato nelle produzioni dell’allevamento e della terra, e la profonda religiosità popolare, in quanto il museo è stato sede della Confraternita dello Spirito Santo dal 1012 fino al 21 maggio 1902, data in cui la latteria sociale di Treby ne acquista i locali.

L’atto di costituzione della latteria di Treby porta la data del 25 luglio 1897. La latteria aveva lo scopo di organizzare i produttori di latte vaccino, che conferivano il loro prodotto, poi trasformato in formaggi dai casari. La raccolta del latte era seguita con particolare attenzione sia da un punto di vista contabile, tutto registrato e catalogato, sia da un punto di vista igienico, il latte veniva esaminato e accettato solo se presentava una certa conformità. La latteria aveva anche un ruolo sociale, infatti era gratuitamente garantita una quota di latte ai bambini e ai poveri. La latteria restò attiva fino al 1980, data  in cui la società venne sciolta. Il 3 ottobre del 2000 l’intero fabbricato viene ceduto al comune di Donnas.

Nel 2003 l’amministrazione comunale decide il recupero storico di questo fabbricato per restituire alla popolazione una parte della propria storia.
Mentre i locali usati come latteria sociale conservano gli arredi e l'attrezzatura utile al conferimento del latte e alla successiva lavorazione casearia, oltre che la documentazione e i registri relativi al funzionamento della società stessa, nella sala attigua, interamente affrescata, emergono le testimonianze dell'attività dei "confrères su Saint-Esprit".

Per informazioni o richieste di apertura in altri giorni e/o orari si prega di rivolgersi a:

Comune di Donnas  0125-807051 – 0125-804728

mail: info@comune.donnas.ao.it

sito: www.comune.donnas.ao.it

 

Collegamento alla pagina Confraternita S. Spirito

Bollettino Biblioteca n. 11 – La Confrérie du-Saint-Esprit

Modalità di accesso

Accessibile a tutti

Indirizzo

>
Donnas, 11020

Orario per il pubblico

Orari apertura:

Il servizio di apertura viene effettuato da un gruppo di cittadini volontari.

L’apertura è prevista per tutte le domeniche dalle ore 14.00 alle ore 17.30 dalla prima domenica giugno alla prima domenica settembre di ogni anno .

L’ecomuseo è aperto inoltre in occasione delle principali manifestazioni interessanti il territorio: Fiera di S. Orso, Lou Courtì e lou polayé, la Festa dell’Uva, la Festa della Castagna.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri