Un po’ di storia

La scuola di Vert così come è giunta ai giorni nostri è il risultato di diversi ampliamenti e rimaneggiamenti dell’edificio originario costruito agli inizi del 1900.


Contenuto

La scuola di Vert così come è giunta ai giorni nostri è il risultato di diversi ampliamenti e rimaneggiamenti dell’edificio originario costruito agli inizi del 1900.

Le testimonianze raccolte nel tempo e pubblicate nel volume “La scuola a Donnas” redatto dalla Biblioteca Comunale, raccontano di come tra fine Ottocento e inizi Novecento i bambini e le bambine dell’Envers non avessero una scuola propria ma utilizzavano i locali liberi che erano messi a disposizione dal Comune o da benefattori.

Una piccola scuola viene costruita nel 1926 grazie all’iniziativa degli abitanti che partecipano con donazioni in denaro e giornate di lavoro gratuite alla creazione di un fondo “Pro scuola”, nel quale confluiscono anche i proventi delle recite di bambine e bambine.

Della spesa prevista per la costruzione (57.000 Lire pari a 43.583,40 € odierni), solo 28.000 Lire sono raccolti dagli abitanti: si concorda, quindi, che il restante debito venga saldato con la donazione dell’edificio al Comune, proprietario del terreno in cui sorgeva la scuola.

Il piccolo edificio si sviluppa su 2 piani: la scuola a piano terra e l’appartamento della maestra al primo piano. La scuola è organizzata in classi miste, a differenza delle scuole di capoluogo – maschili e femminili – come si legge ancora oggi sulla facciata della scuola elementare.

Nel corso del 1900 la scuola è stata ampliata in più momenti, con demolizione dell’edificio originario, a favore di una serie di interventi e di ampliamenti realizzati tra gli anni ’60 e ’70.

Attualmente l’immobile è caratterizzato da quattro corpi di fabbrica uniti tra loro e organizzati su tre livelli oltre al seminterrato.

 

Pagina aggiornata il 13/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri