Lavori in corso

La fase di demolizione della Scuola


Contenuto

Nel rispetto delle tempistiche previste dal PNRR la consegna lavori è avvenuta il 27/03/2024.

L’ultimazione dei lavori, in base ai documenti contrattuali e salvo eventuali sospensioni, è prevista per il 2 ottobre 2025.

Importo netto contrattuale (contratto attuativo): euro 1.879.640,48, oltre oneri (euro 72.104,72) e IVA.

La realizzazione della nuova scuola prevede la demolizione della scuola attuale. Numerosi aspetti tecnici, logistici ed organizzativi sono stati presi in considerazione:

  1. Essere in un contesto costruito;
  2. Presenza di spazi ristretti per la movimentazione dei macchinari;
  3. Presenza di un edificio adiacente alla scuola il cui muro confina con quello della palestra;
  4. Necessità di rispettare le indicazioni CAM (Criteri Ambientali Minimi) e del DNSH (Do No Significant Harm – non arrecare un danno significativo) in fase di cantiere.

La scuola è stata aperta al territorio per un’ultima volta il 14 aprile 2024, nella Giornata “Porte Aperte”, così da ricevere i saluti dell’intera comunità.

Per avviare il cantiere è stato necessario modificare la viabilità: la strada veicolare di accesso alla scuola è stata chiusa al traffico nella seconda settimana di maggio per consentire l’esecuzione dei lavori più delicati di demolizione.

La fase di demolizione della scuola è stata preceduta da un’attenta opera di rimozione arredi, componentistiche e apparecchiature, svolta direttamente dall’Amministrazione Comunale, al fine di individuare gli elementi che potevano essere riutilizzati.
In sede di demolizione la ditta incaricata ha inoltre provveduto alla rimozione dei serramenti interni ed esterni provvedendo, anche per quanto riguarda gli spazi esterni, a sollevare e raccogliere anche tutte le pavimentazioni, quali le strisce di prato verde e i blocchi di materiale antitrauma ormai degradati da tempo, al fine di avviarli al recupero, riutilizzo e riciclo nel rispetto delle normative di salvaguardia dell’ambiente.

Per consentire di movimentare i mezzi meccanici all’interno è stato necessario procedere innanzitutto alla demolizione della sezione della Scuola dell’Infanzia. Si è passati poi alla demolizione delle strutture e dei corpi di fabbrica dell’area della Scuola Primaria.

Tutti i materiali sono stati suddivisi, disgregati o disaccoppiati al fine di garantirne il riciclaggio ed il corretto conferimento agli appositi centri di recupero autorizzati. Per ridurre il più possibile la presenza di polvere – tema tanto più sensibile in presenza di un centro abitato –  sono stati utilizzati dei getti d’acqua; per contenere i rumori e le vibrazioni è stata utilizzata una pala gommata per la pulizia della sede stradale.

La scuola è stata demolita tra aprile e maggio 2024: nel complesso l’intervento ha riguardato circa 3000 metri cubi di edificio esistente producendo circa 2000 tonnellate di materiali di cui più del 70% è stato inviato a centri di riciclaggio. Per l’esecuzione sono stati impiegati 2 escavatori, 1 bobcat, 2 camion e 1 piattaforma con cestello aereo per un intervento complessivo della durata di circa 2 mesi. All’inizio del mese di giugno è stato eseguito il tracciamento del sedime del nuovo edificio.

Le prossime fasi riguarderanno la costruzione della struttura, degli involucri, degli spazi interni, della piazzetta e del giardino esterno.

Pagina aggiornata il 23/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri