Il Comune organizza annualmente corsi per l'apprendimento delle tecniche di lavorazione artigianali di tradizione in attuazione degli articoli 11 e 12 della Legge regionale n. 2/2003.
I corsi sono organizzati secondo i criteri approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 970 del 19-08-2024.
I corsi, tenuti da istruttori in possesso di specifiche qualifiche, si svolgono nel periodo compreso tra i mesi di ottobre e marzo e anno una durata di 50 ore. La partecipazione comprende anche una visita guidata al Museo dell'Artigianato Valdostano (MAV).
Si precisa che i partecipanti non possono iscriversi a più di un corso per sessione.
Al termine del corso sarà rilasciato agli allievi, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste, un attestato di partecipazione utile al fine dell'ammissione al corso successivo.
Per ogni allievo non sono ammesse più di quattro partecipazioni a corsi della stessa categoria. Gli allievi che hanno già frequentato 4 corsi della stessa categoria potranno essere ammessi al corso, laddove risultino ancora posti disponibili, con la qualifica di uditore.
Per l'anno 2024-2025 il Comune di Donnas ha attivato corsi nelle seguenti categorie:
- corso di scultura;
- corso di intaglio.
I corsi si tengono presso la sede della scuola di scultura sita presso l'ex Municipio di Donnas in Via Principe Tommaso n. 12. I corsi si svolgono normalmente in orario serale.