Permessi rosa

  • Servizio attivo

Rilascio dei "Permessi rosa" per la sosta in spazi riservati a veicoli al servizio di donne in gravidanza o di genitori con bambini fino a due anni di età.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto:

  • alle donne in stato di  gravidanza;
  • i genitori con bambini di età non superiore ai due anni.

 

Descrizione

Il "Permesso Rosa" consente ai titolari di sostare, per un massimo di 3 ore consecutive, in spazi riservati sul territorio di tutti i Comuni della Valle d'Aosta. Tali spazi, denominati "stalli rosa", sono delimitati da apposita segnaletica orizzontale e verticale.

Il rilascio del permesso è previsto da apposito regolamento comunale.

Validità:
- Nel momento in cui, per qualsiasi motivazione, i requisiti vengano meno, i titolari del “permesso rosa” dovranno provvedere alla restituzione dello stesso.
- Il permesso rosa rilasciato alle donne in stato di gravidanza conserva la propria validità sino al compimento dei due anni del/la bambino/a.
- Per genitori, o esercenti la responsabilità genitoriale, il permesso rosa è valido unicamente se il minore è presente.

Come fare

I soggetti di cui al comma 1 possono presentare la richiesta di “permesso rosa” mediante la compilazione del modulo disponibile presso gli uffici comunali oppure reperibile al seguente link sul sito di CELVA: Permessi rosa.

Al momento del ritiro del permesso rosa, se del caso, dovrà essere esibito il certificato medico attestante lo stato di gravidanza.

Cosa serve

Presentare il modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte, debitamente sottoscritto e consegnato presso l’Ufficio di Polizia Locale del Comune di Donnas oppure trasmesso tramite e-mail all’indirizzo info@comune.donnas.ao.it, corredato della documentazione di seguito indicata:

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Dati della patente di guida o copia della stessa
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00
  • Per le sole donne in stato di gravidanza, al momento del ritiro del permesso sarà richiesto di esibire il relativo certificato medico.

Cosa si ottiene

Viene rilasciato il "Permesso rosa" che consente ai veicoli al servizio di donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore a due anni di sostare in spazi loro appositamente riservati su tutto il territorio regionale.

Tempi e scadenze

Il rilascio del permesso rosa, nelle modalità che saranno comunicate ai richiedenti, è previsto entro 15 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

Sono richieste n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento o presentarti direttamente presso gli uffici negli orari di apertura.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri