Iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Iscrizione alunni delle scuole dell'infanzia e primaria alla refezione scolastica.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto:

  • agli alunni delle scuole primarie presenti sul territorio comunale;
  • agli alunni delle scuole dell'infanzia presenti sul territorio comunale.

Descrizione

Il servizio mensa scolastica è istituito come intervento volto a concorrere all’effettiva attuazione del Diritto allo studio, per assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata. Il servizio è disciplinato da apposito regolamento comunale.

Il confezionamento del pasto avviene in forma diretta mediante personale dipendente. I pasti sono preparati secondo tabelle dietetiche approvate dall'Azienda USL, privilegiando l'utilizzo di prodotti locali. Il menù è articolato in quattro settimana e strutturato in due periodi, invernale ed estivo. L'assistenza dei minori durante il pasto presso le scuole dell'infanzia è assicurata dal personale docente, mentre presso le scuole primarie è garantita da personale di ditta incaricata.

Il servizio è attivo dall'inizio sino alla fine dell'anno anno scolastico e si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 13,45, nell'orario di pausa prevista dalle lezioni scolastiche.
Il mercoledì i minori che non usufruiranno del servizio di dopo scuola dovranno essere presi in consegna dai genitori entro le ore 14,00.

 

Come fare

Il Comune richiede annualmente l’iscrizione al servizio.

Per accedere al servizio è necessario iscriversi, compilando l'apposito modulo.

Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione la famiglia si impegna a rispettare il regolamento e ad accettare le condizioni ivi contenute.

In caso di richiesta di menu particolari per motivi di salute è necessario, all’atto dell’iscrizione al servizio, compilare il seguente apposito modello allegando alla richiesta un certificato medico specialistico relativo alla patologia. Richiesta menu particolare

L'iscrizione ha validità per tutto l'anno scolastico.

L'eventuale ritiro dal servizio deve essere comunicato in forma scritta con nota da trasmettere all'Ufficio commercio e servizi all'utenza. Qualora il ritiro non venga formalmente comunicato, la quota fissa mensile continuerà ad essere richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario iscriversi, compilando l'apposito modulo da presentare all'Ufficio commercio e servizi all'utenza, possibilmente entro il mese di giugno di ogni anno.

In alternativa è possibile procedere all'iscrizione accedendo al servizio online.

 

  • Modulo di richiesta servizio refezione scolastica.

Cosa si ottiene

Iscrizione e utilizzo del servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico di riferimento.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va effettuata possibilmente entro il mese di giugno di ogni anno, per l'anno scolastico successivo. E' comunque possibile presentare la richiesta di iscrizione anche in corso d'anno scolastico.

Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di ricezione dell'istanza.

Quanto costa

La fruizione del servizio comporta il pagamento di tariffe articolate in una quota fissa mensile e in una quota variabile, a seconda del numero di pasti effettivamente fruiti.

Le tariffe sono le seguenti:

Costi per alunni della Scuola dell’infanzia:
- Quota fissa mensile Euro 5,00
- Quota a pasto Euro 3,20

Costi per alunni della Scuola primaria:
- Quota fissa mensile Euro 25,00
- Quota a pasto Euro 2,80
Per il mese di giugno la quota fissa è fissata in Euro 7,00 anziché Euro 25,00

In entrambi i casi è prevista la riduzione di Euro 0,25 sul costo di ogni pasto a partire dal 2° figlio (ad esclusione della quota fissa).

Eventuali casi eccezionali di utilizzo della refezione scolastica, per utenti non iscritti al servizio, dovranno essere preventivamente concordati con l’Ufficio commercio e servizi all’utenza e la quota per pasto sarà pari a € 10,00.

Modalità di pagamento:

L’Ufficio preposto calcola bimestralmente l’importo delle rette del servizio ed invia agli interessati (via e-mail o per posta) il riepilogo di quanto dovuto per il pagamento da effettuarsi tramite il sistema PagoPa.

Gli utenti non in regola con il pagamento delle quote relative al bimestre precedente o ad anni scolastici precedenti non potranno accedere al servizio in oggetto.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti collegati

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri