Centro anziani

Sin dal 1982 il Comune di Donnas ha dimostrato la sua sensibilità verso gli anziani, istituendo il servizio domiciliare e aprendo, nel 1989, il Centro diurno, attualmente gestito dalla Comunità montana Mont Rose, pur restando lo stabile che lo ospita di proprietà comunale.

Presentando apposita istanza all’assistente sociale o alla Comunità montana, possono usufruire dei servizi del Centro gli ultra sessantacinquenni, ma anche soggetti che indipendentemente dall’età versino in obiettive condizioni di disagio sociale, sanitario ed economico.

Il servizio di assistenza domiciliare è condotto da operatrici, molto motivate e professionali, che seguono gli anziani sul territorio comunale, in prevalenza di mattina e nel primo pomeriggio, pur essendo il servizio disponibile sino alle ore 20.

Nella cucina del Centro vengono preparati, garantendo la freschezza e la genuinità, i pasti, poi serviti sia in sede, sia a domicilio. Il Centro serve circa 40 pasti al giorno in sede mentre circa 20 vengono recapitati a domicilio.

Le attività del Centro si svolgono per la maggior parte nella grande sala, adibita anche a sala da pranzo, dove hanno luogo le animazioni proposte dalle operatrici, alle quali si registra una buona e costante adesione, momenti di gioco e di informazione sulla salute in collaborazione con le infermiere professionali.

Un appuntamento fisso dal 2011 si tiene il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per tutto l’anno per le partite a carte, il lavoro a maglia, ed altre attività manuali e ricreative.

Il Centro è ben conosciuto sul territorio e frequentato.

Oltre alle animazione ci sono momenti di gioco e di informazione sulla salute in collaborazione con le infermiere professionali, si organizzano gite sul territorio comunale e fuori porta.

Alcuni appuntamenti sono particolarmente attesi come il pranzo di Natale o il pic-nic a Chignas.

Informazioni

Centro diurno e assistenza domiciliare

via Roma, 39

0125.807110

orario

da lunedì a venerdì: 7.30 – 15.30

Centro anziani Centro anziani Centro anzianiCentro anziani

Salva