Feste patronali

Feste patronali

Descrizione

Le feste patronali segnano l’identità di una comunità sia dal punto di vista religioso che sociale.

La presenza di molteplici feste patronali, racconta l’antica suddivisione in termini amministrativi e di gruppi sociali che era propria del territorio di Donnas.

Il patrono di Donnas è San Pietro in Vincoli, al quale è dedicata la parrocchiale del capoluogo, e si festeggia il 1° agosto di ogni anno.

A protezione del Borgo troviamo Sant’Orso, deputato appunto a proteggere quest’ultimo dagli eventi atmosferici e alluvionali, che è in calendario il 1° febbraio, ma festeggiato la prima domenica di febbraio. In questo caso una solenne processione attraversa il Borgo, raggiunge le scuole, scende sulla strada statale e la percorre fino a ritornare alla chiesa. Legato al giorno dedicato al Santo c’è un proverbio che recita: «Se feit bë lo dzor de Saint Ors, l’Ors verrie lo paillon et dor pe quarenta dzor». La traduzione spiega che se fa bello il 1° febbraio, l’orso gira il pagliericcio e torna a dormire per quaranta giorni, quindi allungando di fatto il periodo invernale; invece se il tempo è brutto, l’orso si sveglia annunciando la primavera imminente

A Grand Vert , frazione dell’envers (la destra orografica della Dora Baltea), si festeggia il Patrono l’otto settembre, giorno della Natività della Santa Vergine. In questa occasione si distribuisce alle famiglie che partecipano al rito religioso il pane benedetto. Altra tradizione legata al giorno è l’incanto di oggetti e generi alimentari, il cui ricavato serve per il mantenimento della Chiesa. Un tempo l’incanto di formaggi, vino, pane era destinato alla festa danzante organizzata dai giovani della frazione che, in località Rounquet, allestivano un palchetto con il legname tagliato nei boschi di Pianah. Alla fine delle danze anche il legname utilizzato veniva messo all’incanto e ceduto al miglior offerente. Dal 1972 la festa è gestita dalla Proloco e recentemente sono state aggiunte manifestazioni sportive di calcetto e di Palet, sport tradizionale, curato dalla locale Sezione sportiva di Donnas.

Nel territorio comunale vi sono da segnalare anche altre feste che godono di particolari richiami, come la festa delle Rane di località Ronc-de-vaccaz, che danno un risalto all’enogastronomia.

 

  • 2 gennaio, festa a Pramotton
  • 1° maggio, festa ad Albard
  • maggio, festa a Treby
  • 22 luglio, festa a Pianah
  • il sabato precedente il 1° agosto, festa a Rovarey
  • 1° agosto, festa patronale di Donnas
  • sabato e domenica dopo il 6 agosto, festa a Verale
  • 16 agosto, festa a Ronc-de-Vaccaz
  • 8 Settembre, festa a Vert
  • 4 Ottobre, festa a Clapey

A chi è rivolto

A tutti

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri