Volontari del soccorso di Donnas

Competenze

L’Associazione Volontari del Soccorso di Donnas nasce nell’aprile del 1983, composta esclusivamente da volontari, grazie a circa 40 iscritti, svolge diversi servizi ed attività a favore prevalentemente degli abitanti dell'Unité des Communes Valdôtaines Mont-Rose: dai trasporti sociali di malati per visite o terapie, allo sportello sociale, alla prevenzione sanitaria ed alle collaborazioni con altre Associazioni.

È consolidata la collaborazione della nostra Associazione con l’Anlaids, infatti sosteniamo le loro iniziative con la distribuzione dei Bonsai per la lotta contro l’Aids; altra importante collaborazione legata alla prevenzione sanitaria è con l’associazione ALICE ed infine con il Comune di Donnas in occasione del Tor des Géants.

La prevenzione sanitaria è una forma di responsabilità verso se stessi e gli altri. L’Associazione, da diversi anni, un sabato di maggio e uno di settembre monta una struttura mobile a Pont-Saint-Martin, dove viene offerta gratuitamente alla popolazione la possibilità di effettuare misurazioni di pressione arteriosa, della glicemia, del colesterolo, della saturazione, screening e consulenza specifica in collaborazione con l’Associazione ALICE che lotta l’Ictus cerebrale. Vista l’affluenza a partire dal 2014 si è deciso di portare a 3 i sabati dedicati a questa iniziativa. La nostra concezione di medico e medicina è, purtroppo, strettamente legata alla malattia, senza considerare la valenza della prevenzione. Basta qualche minuto da dedicare alla raccolta di alcuni parametri, poi analizzati da personale specializzato, per capire se si è sani o predisposti a qualche patologia. Ma anche chi risulta “sano” avrà un compito a casa: semplici consigli per rimanere tale.

Nel 2013 i volontari del soccorso hanno inaugurato il loro primo progetto, il Progetto Aeneas, in collaborazione con lo Sportello Unico Sociale, le Assistants d’hameaux e la Caritas di Pont-Saint-Martin viene fornito un servizio di trasporto sociale gratuito per persone anziane o in difficoltà economica. I costi del progetto sono e saranno finanziati dal 5 per mille che ci viene destinato dalla popolazione. Ad oggi sono stati effettuati oltre 10.000 km per un impegno di circa 700 ore.

Nel 2014 parte il secondo progetto dell’Associazione, il progetto Demetra, che offrirà un servizio dedicato al sostegno della prima infanzia e riguarderà la distribuzione di generi di igiene come pannolini e salviettine; alimenti quali pastine, biscotti e latte in polvere. Ovviamente l’evoluzione del servizio dipenderà anche dalle esigenze che si rileveranno nel tempo. I beni che saranno distribuiti saranno acquistati con i fondi del 5*1000 dell’Associazione Volontari del Soccorso di Donnas, quindi anche per rispetto delle liberalità ricevute, l’accesso al servizio sarà garantito dopo una prima valutazione dello Sportello Sociale di Pont-Saint-Martin.

Associazione Volontari del Soccorso di Donnas
Via Roma, 162 – 11020 Donnas (AO)

presidente@soccorsodonnas.it

Referente: Sandra Bagatella